Come previsto dal codice, il giorno 30 Maggio è l’ultimo giorno per il deposito annuale dei Bilanci delle Società di Capitale.
Come consuetudine di questi ultimi anni, molte società spostano il deposito a un periodo successivo, mandando deserta l’assemblea dei soci,convocata per approvare il Bilancio; pertanto questa data improrogabile nel passato, frutto di enorme lavoro nei giorni vicini alla scadenza, ha perso importanza. Certo che cambiare data non toglie nulla a questa importante scadenza societaria.
Vorrei però riassumere cos’è e cosa serve questo tipo di deposito. Il Bilancio Fornisce informazioni in merito alla situazione economica della società, tramite l’indicazione dei costi sostenuti e dei ricavi conseguiti dall’azienda nel corso dell’esercizio ed è un atto depositato nel Registro delle Imprese tenuto dalla CCIAA. Ricordo che il Registro Imprese è un Registro pubblico e può essere definito come l’anagrafe delle imprese che contiene i dati (costituzione, modifica, cessazione) di tutte le imprese. Il suo scopo è quello di rendere pubblici i dati aziendali e dare opportunità a chiunque voglia fare affari di conoscere la posizione del proprio interlocutore.
Tornando al Bilancio, è sempre accompagnato da un verbale di approvazione dei soci e viene depositato in tre forme principali:
ORDINARIO : (contiene lo Stato Patrimoniale, il Conto Economico, il Rendiconto finanziario e la Nota Integrativa)
ABBREVIATO : (viene utilizzato per le Aziende che per due anni rientrano nelle PMI e non superano i parametri di ttivo fino a 4.400.000 euro; Ricavi fino a 8.800.000 euro; Dipendenti fino a 50. Contiene Stato Patrimoniale, Conto economico e Nota Integrativa)
MICRO : (viene utilizzato per le Aziende con un Attivo fino a 175.000 euro;Ricavi fino a 350.000 euro; dipendenti fino a 5. Sono esonerati da rendiconto finanziario e Nota Integrativa)
Per il deposito dei Bilanci c’è l’obbligo di presentazione in formato XBRL, firmato digitalmente dal Legale Rappresentante. Il Verbale di approvazione del Bilancio e gli eventuali allegati devono essere in formato PDFA, sempre firmati digitalmente dal Legale Rappresentante. Ricordo che è obbligatorio l’inserimento della Dichiarazione di conformità a firma del Legale Rappresentante in tutti gli allegati.
Servizimautner ha tra i suoi servizi il Deposito dei Bilanci e la redazione di file XBRL con dati provenienti da Bilancio Riclassificato. Contattaci con una mail a info@servizimautner.it